I diari di bordo

domenica 7 luglio 1985

LE DONNE DEL MADAGASCAR


Se non sei bello, non più tanto giovane, ma ti piace far colpo sulle donne, il Madagascar è il tuo Paese.
Per una donna il fatto che tu sia di pelle bianca è sufficiente per suscitare tutto il suo interesse. 


La moglie del doganiere.
Col mio motorino, rimesso a nuovo dopo mesi di inattività, vado dappertutto.
Percorro strade e sentieri polverosi, visito villaggi sperduti e scatto foto con la mia autofocus.
     Oggi  visito la periferia di Hell ville(la capitale di Nosi be) e mi dirigo verso il mercato. Una persona che mi par di conoscere mi fa cenno di fermarmi. Lo riconosco è il doganiere del porto. Mi raggiunge e ,dopo poche frasi di convenevoli,di brutto mi chiede mille franchi.  E' sabato e le banche sono chiuse, si giustifica.


Per le donne ogni bianco è un "Vasà". Un semidio.
Ci resto male,non gli do i mille franchi, ma per non inimicarmelo, lo invito a sedersi con me al vicino bar e gli offro da bere. Accetta e chiama anche la moglie , che lo aspettava poco lontano. Ordino una coca . Lui e la moglie due birre da tre quarti. C' è anche una bambina,che se ne sta in silenzio e non prende niente.
     Sei solo in barca? mi chiede il doganiere, Non ti sei ancora trovato la ragazza? Te la procuro io, continua, la mia posizione mi permette di procurarti il meglio. Giovane, bella, sana. Che abbia buon gusto non si può negare . Alla moglie, che mi guarda senza alcuna inibizione, le prime due qualità non mancano di certo. Non solo è bella, ma è tra le più belle donne che ho conosciuto. Ne sono affascinato anche perchè nel suo sguardo c' è tanto di quel sesso da far capitolare un santo. No grazie, nessuna donna a bordo............salvo che non sia bella come tua moglie, aggiungo, per dare un giusto tributo alla sua bellezza. Lui da un' occhiata alla moglie e si allontana. Lei avvicina la sedia alla mia e mi fa capire che non ci sono problemi. Vuoi fare un regalino a mia figlia? mi chiede. Debbo venirne subito fuori. Metto 1000 franchi in mano alla piccola e saluto. E' un po' delusa ma mi saluta con due baci che fa scivolare molto, molto vicino alla mia bocca.

Mimmi

Un pomeriggio, Jhon, il mio giovane amico malgascio, skipper del veliero "Diavolo Porco", si affianca col suo tender al Falconera e mi porta a bordo tre belle ragazze.
Sono josephine, dice una di esse salendo a bordo. Sono la ragazza del dottor Mimmo, che ieri hai invitato a pranzo. Io non sono potuta venire. Queste sono le mie amiche Brigitte e Mimmi.
Salite, prego, un caffè? Si grazie.
Sei solo a bordo? Si; tra qualche giorno arriverà l' equipaggio dall' Italia.
Io adoro le barche a vela dice Mimmi, la più giovane, un corpo ancora da adolescente. Sono rimasta due mesi a bordo di una barca francese, conosco ogni ridosso delle isole.Mi piacerebbe navigare con il Falconera. Ti ricordi di me? No confesso.Eppure ci siamo visti un mese fa all' aeroporto. Mi hai anche sorriso.
Io sorrido sempre a tutti . Specie ai bambini ed alle belle ragazze......E poi ti ho rivisto ad Hell Ville ,continua Mimmi.
Il suo francese è perfetto. Continua a parlare disinvolta a volte con candore ed a volte maliziosa.
Le sue amiche devono scendere e lei resta. Potresti sistemarti a bordo quando arriva il nuovo equipaggio e farci da cuoca e da guida , propongo.
Posso fermarmi già da ora, se vuoi. Brigitte è mia cugina ed ora vivo a casa sua. Basta dirlo a lei. Non ti darò alcun fastidio.
     Hai delle riviste italiane? A me piace leggere Play Boy. Il mio amico francese ne aveva a bordo. Tu ne hai?
No. Mi spiace ma posso rimediare se mi fai tu da modella.
     Come vuoi. Come ti fa piacere. E, con grande naturalezza si spoglia. Se ti fa piacere posso fare l'amore. Solo se vuoi, se ti fa piacere.Non sono tranquillo. Scusa, ma la tua famiglia? Io sono l'unica femmina dopo quattro maschi. Mio padre è della polizia. Agente? no chef. Non sarà per caso il commissario? Non mi risponde. Ho capito Mimmi. ora ti riporto in banchina e ci rivediamo quando arriva il mio equipaggio.
Come vuoi. Come ti fa piacere.